top of page

Primo Colloquio

Il primo colloquio di consulenza è gratuito e serve per conoscersi, incontrarsi e iniziare insieme la consultazione psicologica.

Consultazione iniziale

Serve per:

  •  individuare le ragioni che sembrano portare il malessere o i disturbi lamentati;

  • identificare quindi della eventuali modalità di trattamento per potervi fare fronte in maniera efficace e duratura e che la persona possa sentire come;

  • comprendere quali risultati ci si aspetta dal trattamento, e valutare degli obiettivi da poter prefissare per arrivare a decidere insieme sulla possibilità e sull'opportunità di iniziare un trattamento.

Percorso Psicologico

Generalmente, il lavoro psicologico parte dal “sintomo” psicologico o psicofisico, talvolta anche prevalentemente fisico, in ogni caso il malessere per il quale si è consultato lo psicologo. I sintomi psicologici possono essere molteplici, e possono essere legati ad un particolare evento o periodo della vita, ad eventi che ci sono risultati traumatici, dolorosi o intollerabili, a condizioni di salute, a particolari eventi di vita che possono passare inosservati e non facilmente identificabili: spesso si tratta di sensazioni complesse che superano la nostra capacità di poterle comprendere.

bottom of page